[fun.news.1382] Segnalazione Antitrust per settore funerario e posizione SEFIT

La SEFIT ha emanato una circolare illustrativa dei contenuti della segnalazione Antitrust 23 maggio 2007, n. 392, in materia di mercati incompatibili e mercati aperti per il settore funebre e cimiteriale.
La circolare, nello specificare che la segnalazione dell’Antitrust è da assumere come un indirizzo al legislatore, che può essere o meno accolto, invita anche gli associati ad eliminare le occasioni di commistione tra gestione di pubblico servizio ed esercizio di pubblica funzione.
Inoltre viene ricordato, anche laddove le leggi regionali già non lo abbiano imposto, di procedere a separazione societaria tra servizio in monopolio legale e attività in concorrenza in mercati contigui.
Il testo della circolare, così come degli allegati, è già reperibile all’interno del sito www.euroact.net, nell’apposita sezione.
Si rammenta che l’Antitrust ha sostanzialmente individuato 3 distinti mercati, tra loro incompatibili: quello del servizio mortuario (dal decesso alla partenza del trasporto funebre), l’attività funebre, la gestione cimiteriale.
Sarà la legge di settore che porterà chiarezza sul futuro del mercato funerario italiano, ma fino ad allora SEFIT non ritiene che il mercato funebre italiano possegga caratteristiche di trasparenza, come altri mercati analoghi del Nord Europa e, quindi, per la opacità dello stesso, è sempre più utile per la collettività che si dispieghi l’azione moralizzatrice e calmieratrice delle imprese funebri pubbliche.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.