Se la cosiddetta direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione dei servizi dovesse essere definitivamente approvata nel testo licenziato il 16 febbraio 2006 dal Parlamento europeo, in base a quanto scritto nel “considerando12 “, essa si applica sicuramente al trasporto di salme. Difatti il testo che include esplicitamente il settore è il seguente: “Sono invece inclusi nel campo di applicazione della presente direttiva il trasporto di fondi e il trasporto di salme, visto che in tale ambito sono stati identificati problemi di mercato interno.”. I problemi di mercato sono identificabili dalla presenza in taluni Paesi del monopolio del trasporto funebre a pagamento e in altri in barriere all’entrata da parte di imprese funebri che trasportano feretri da un Paese all’altro. I tempi di applicazione della norma sono in relazione alla sua definitiva applicazione e alle modalità indicate nella direttiva (per cui tra il 2009 e il 2011).
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.