Museo della cremazione a Cremona

La Giunta municipale di Cremona ha approvato il percorso che porterà alla realizzazione di un piccolo museo della cremazione all’interno dell’edificio che ospitava il vecchio forno crematorio al Civico Cimitero, affidandone la gestione a SO.CREM – Cremona.
Una volta terminato l’iter, è previsto di collocare all’interno della struttura, che sarà visitabile, i documenti inerenti la cremazione in genere e a Cremona in particolare, nonché lapidi e reperti marmorei esistenti nel Civico Cimitero, che altrimenti dovrebbero essere destinati alla demolizione, previa intesa con i competenti uffici comunali.
Nel 2016 SO.CREM – Società per la Cremazione Cremona, Associazione di Promozione Sociale, aveva chiesto all’Amministrazione di poter gestire, in comodato d’uso gratuito, il vecchio forno crematorio, dismesso con l’entrata in funzione del nuovo Polo per la Cremazione (2014). Scopo dell’Associazione è “adibire l’immobile alla conservazione dell’edificio e della sua memoria storica (archivio storico, per raccogliere memorie, foto e lapidi), alla realizzazione di un punto informativo della stessa Associazione per giungere così, come avvenuto in altre città, quali Mantova e Lodi, alla realizzazione di un piccolo museo della cremazione”.
La decisione della Giunta giunge in un momento significativo per SO.CREM – Cremona che quest’anno celebra il 140° anniversario della sua fondazione.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.