Il 25 ottobre 2018 il Parlamento europeo si è espresso favorevolmnete sulla proposta di direttiva, che aggiorna le precedenti norme del 2009, sugli appalti delle Pubblica Amministrazione e dei servizi pubblici locali per restringere i limiti alle emissioni in atmosfera dei veicoli da questi utilizzati.
La proposta di direttiva approvata che viene trasmessa al Consiglio Ue per l’inizio del dialogo interistituzionale punta a modificare la direttiva 2009/33/Ce sulla promozione di veicoli "puliti"per determinare una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di inquinanti nell’atmosfera.
E’ introdotta la definizione di "veicolo pulito" (se alimentato da combustibili alternativi, i veicoli ibridi in cui l’energia elettrica è usata solo per una parte dell’uso operativo del veicolo, i veicoli a basse emissioni e quelli a zero emissioni). E’ poi veicolo a zero emissioni quello senza emissioni di CO2, NOx e di particolato fine allo scarico.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.