Vendita di loculi door to door.

A Monticello Conte Otto (VI) s’ stato segnalato che persone, qualificantesi come incaricati dal comune, abbiano posto in atto un particolare tipo di vendita “door to door”, dove la particolarita’ sta nell’oggetto proposto per la vendita, a domicilio: l’uso di loculi nel cimitero comunale.
Il comune, con appositi avvisi, ha richiamato i cittadini non solo sul fatto di non avere conferito incarichi, ma soprattutto che si tratta di comportamenti fraudolenti. Il Comando di Polizia Locale invita, quando cio’ avvenga, a non accettare queste proposte, ma a segnalare loro immediatamente le offerte. Se sia vero che le vendite a domicilio non possano essere limitate, e’ anche vero come queste abbiano una precisa regolamentazione, incluso l’obbligo di riconoscibilita’ dei “venditori a domicilio”.
Per altro, la questione non puo’ essere affrontata solo in questi termini, cioe’ in termini di correttezza commerciale, dato che la vendita di diritti d’uso di loculi costituisce truffa, non potendo aversi contratto di compravendita , oltretutto con l’aggravante del danno a soggetto pubblico, che determina la perseguibilita’ d’ufficio.

Written by:

Sereno Scolaro

437 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.