Santuario di Oropa: tornano le visite guidate al complesso e al cimitero monumentale

Il primo appuntamento sarà il fine settimana del 25-26 giugno con la visita al Cimitero Monumentale (il sabato), e la visita al Santuario, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti Reali dei Savoia e alla cupola della Basilica Superiore (la domenica).
La novità dell’estate 2022 sarà la possibilità di salire, accompagnati dalla guida, sulla terrazza della cupola della Basilica, finalmente accessibile grazie all’impegno delle fondazioni Compagnia di San Paolo, Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Vercelli che, in continuità con i progetti di restauro sostenuti negli ultimi quattro anni, ne hanno permesso l’agibilità.
Poi, tutte le domeniche dal 26 giugno al 4 settembre e il 15 agosto alle ore 11 sono previste nuove visite per il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra.
La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.
Per le visite guidate alla basilica superiore e salita alla cupola, tutte le domeniche, dal 26 giugno al 4 settembre, e il 15 agosto alle ore 14.30 e alle ore 16.
Venerdì 12 agosto ore 21 è previsa visita guidata sotto le stelle con salita alla cupola illuminata Ritrovo alla Basilica Superiore (lato ingresso a sinistra).
La guida condurrà i visitatori nel cuore della storia della Basilica Superiore. Consacrata nel 1960, è stata riaperta al culto nel 2020 dopo 4 anni di lunghi e impegnativi restauri. La maestosa cupola si innalza da terra per oltre 80 m. e sovrasta l’altare maggiore opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo.
Sabato 25 giugno, 16 luglio, 27 agosto alle ore 15 la guida condurrà i visitatori alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero di Oropa.
Interessante per i suoi molteplici aspetti scultorei, naturalistici e affettivi, il cimitero porta con sé la testimonianza dell’architettura funeraria locale.
Fu realizzato nel 1874, concepito con ampi porticati a emiciclo e una cappella centrale. Fra le notevoli opere di scultura si segnalano in primo luogo quelle del casalese Leonardo Bistolfi, capofila del Simbolismo italiano, e del lombardo Odoardo Tabacchi.
Nel 1888 si iniziò la costruzione di quello che viene definito il “cimitero bosco”: il luogo particolare e suggestivo che accoglie le tombe delle più facoltose famiglie biellesi, tra le quali emerge l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella (1827-1884).
Il ritrovo per tutte le visite è allo chalet info turistiche davanti ai cancelli. Quota di partecipazione: Euro 5

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.