Protesta immotivata a Paderno

A Paderno, frazione di Udine, una bimba appena nata è stata sepolta con rito islamico in un’area del cimitero che mesi fa il comune aveva riservato ai tanti fedeli musulmani residenti in zona.
Questa cosa ha provocato una forte presa di posizione della Lega Nord che, per protesta, ha organizzato un volantinaggio in occasione della sepoltura della piccola. Già in passato alcuni esponenti del Carroccio avevano presentato una raccolta di 1.700 firme ed una fiaccolata per eliminare la zona cimiteriale riservata ai musulmani.
Ad appoggiare la protesta vi è stato anche il consigliere comunale del Pdl, Loris Michelini, che attraverso le segnalazioni di alcuni residenti ha deciso di portare la vicenda in consiglio comunale.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Protesta immotivata a Paderno

  1. No comment da parte di Luca Dordolo, capogruppo della Lega Nord, partito che nei mesi scorsi aveva raccolto 1.700 firme in calce a una petizione per dire «no al cimitero islamico» (poi bocciata in Aula) e aveva organizzato una fiaccolata nel quartiere. «Non faccio commenti politici in questo momento – ha detto Dordolo – pensando al dolore della famiglia». Dordolo ha poi annunciato che il Carroccio udinese esprimerà il suo pensiero sabato prossimo, in occasione di un nuovo volantinaggio a Paderno

  2. Secondo il consigliere Fabrizio Anzolini (Udc), è inopportuno che «nello stesso giorno in cui il vicario generale dell’Arcidiocesi, Giulio Gherbezza, afferma che è giusto che i musulmani abbiano un luogo per i loro morti, Michelini si scagli contro la stessa scelta avallata anche dall’Arcivescovo Brollo pochi mesi fa»

  3. Dura presa di posizione anche da parte di Enrico D’Este, capogruppo di ‘Innovare con Honsell’, la lista civica che sostiene il sindaco, Furio Honsell. «Come cattolico – ha detto – sottolineo che il principio base è il rispetto del credo di ognuno. Dispiace che la prima sepoltura sia stata di una bambina ma credo possa essere di conforto a genitori e parenti il fatto che la piccola riposi ora guardando al centro della loro fede religiosa».

  4. Immediate le reazioni dei capigruppo dei partiti della maggioranza di centrosinistra, che nel settembre 2009 aveva varato il nuovo piano regolatore cimiteriale, con la possibilità di essere tumulati con sepoltura orientata verso la Mecca in un’area del cimitero di Paderno. «Innanzitutto l’area non è un cimitero islamico e non è riservata solo ai cittadini di religione islamica», ha precisato il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Agostino Maio. «A livello politico – ha aggiunto – mi sembra maldestro il tentativo del Pdl di recuperare consensi scavalcando la Lega su questi temi. Michelini parla di integrazione ma così, si schiera per l’annullamento di chi proviene da altre culture e tradizioni».

  5. Loris Michelini, capogruppo del Pdl, che ha raccolto le segnalazioni di alcuni residenti a Paderno e ha deciso di portare la vicenda nell’aula del consiglio comunale di Udine. «Intendo verificare – ha spiegato – se, come mi è stato riferito, nella sepoltura siano state commesse delle irregolarità, come il lavaggio in un luogo improprio di alcune parti della salma. Dal punto di vista cristiano ci sconvolge questo modo di iniziare un’epoca all’insegna dell’integrazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.