Il Consiglio Comunale e della Contea di Waterford (la città di Waterford è sita nel Sud est della Irlanda) invita a presentare domanda nell’ambito di un nuovo programma di sovvenzioni per la manutenzione dei cimiteri storici.
Ci sono oltre 130 cimiteri storici nella contea di Waterford affidati alla cura del Consiglio Comunale e della Contea di Waterford. Molti sono protetti come siti archeologici dal Registro dei Monumenti e dei Luoghi (www.archaeology.ie – Historic Environment Viewer).
Questi siti richiedono una manutenzione continua e, in riconoscimento del lavoro delle comunità locali, il Consiglio Comunale e della Contea di Waterford sta erogando un programma di sovvenzioni per la manutenzione nel 2025.
Dettagli e modulo di domanda sono disponibili al link VEDI
La data di chiusura per la ricezione delle domande online è 25 maggio 2025.
Bernadette Guest, responsabile del patrimonio, ha dichiarato:
“Il supporto per la manutenzione di cimiteri chiusi o storici è una delle richieste più frequenti che riceviamo all’Ufficio del Patrimonio e speriamo che questo programma di sovvenzioni possa contribuire in qualche modo agli sforzi delle comunità locali nella manutenzione dei loro cimiteri.
Organizzeremo giornate di formazione a East e West Waterford sulla cura e la conservazione dei cimiteri storici durante l’estate e non vediamo l’ora di collaborare con gruppi in tutta la contea su questo importante aspetto del nostro patrimonio”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.