In mostra il cimitero di guerra nel ravennate

Si è tenuta durante questo weekend la IV edizione della manifestazione dei giardini aperti "Meraviglie Segrete". L’iniziativa, organizzata dal gruppo "Giardino&Dintorni"nel ravennate, si arricchisce quest’anno di nuovi eventi, a dimostrazione del successo delle edizioni precedenti.
Seconda nel suo genere in Italia per numero di aderenti, la formula prevede 55 spazi pubblici e privati aperti al pubblico per l’occasione, con un corollario di eventi a corredo per un tour all’aria aperta nell’entroterra ravennate.
Un piccolo mondo bello che si fa grande per accogliere visitatori sempre più attenti alla qualità delle proposte per il tempo libero.
La tradizionale ospitalità romagnola fa il resto: rinfreschi e occasioni di svago, di cultura e ampi spazi per i bambini, secondo lo spirito originario che anima da sempre la rassegna.
Incanti nascosti, giardini a tema, luoghi che testimoniano la passione di tenere viva una cultura del verde basata sul buonsenso: in molti degli spazi più grandi sono previsti eventi di interesse particolare: ideazione di orologi solari, un progetto di conservazione della flora spontanea autoctona in collaborazione con l’università di Pavia, l’ibridazione di Hemerocallis, o piante a risparmio idrico.
Le iniziative che intendono coinvolgere un gruppo più ampio di appassionati prevedono "Il giardino incantato" – parole e colori della tradizione popolare, la visita guidata alla "Città del Silenzio" il cimitero di guerra alleato di Piangipane (RA) pensato sul modello dei giardini inglesi, il mercato agroalimentare di "Campagna Amica", fino al laboratorio di Cucina di Angela Schiavina (Podere Schiavina) che propone fiori eduli e erbe aromatiche nel piatto.
L’itinerario dei giardini che aderiscono alla iniziativa è disponibile sul sito www.meravigliesegrete.it. Ingresso Libero Informazioni: M. Patrizia Matteucci – cell. 333.3347358

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.