Certosa di Bologna: Viaggio tra gli arcani ed i tarocchi iconografici cimiteriali

Lunedì 1 novembre, ore 16 è prevista, presso la Certosa di Bologna, la presentazione del libro Viaggio con i tarocchi iconografici cimiteriali, a cura di Susanna Saderi (antropologa) e Sergio Perissinotto (fotografo), alla scoperta del mondo degli arcani maggiori e dei cimiteri italiani ed europei.
Attraverso nuove suggestioni si vuole invitare a conoscere due mondi apparentemente inconciliabili. Gli autori si sono chiesti quale fonte di ispirazione, più o meno conscia, siano stati i Tarocchi per gli scultori ed i pittori che hanno creato delle vere e proprie opere d’arte per i nostri cimiteri.
Dopo la presentazione si proseguirà con una passeggiata insieme agli autori e Roberto Martorelli, alla scoperta di alcuni dei monumenti della Certosa, scelti come immagini dei tarocchi cimiteriali.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 051225583 o via mail: museorisorgimento@comune.bologna.it con ritrovo all’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.
Il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; è necessario portare con sé una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; la durata della visita è di 1 ora e mezza circa.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.