Brescia: nuovi interventi al Cimitero Monumentale

Il cimitero monumentale di Brescia ospiterà presto, nel viale d’ingresso, l’opera che Giuseppe Bergomi sta realizzando per ricordare le vittime del Covid.
La pandemia, che nel Bresciano ha causato più di 5.600 vittime ufficiali, viene così ricordata da un artista bresciano noto in tutto il mondo.
L’opera di Giuseppe Bergomi verrà inaugurata a Brescia il 18 marzo, Giornata nazionale delle vittime del Covid-19, alla presenza del Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 del governo Draghi.
L’opera avrà un costo di 90mila euro, 50mila donati da Fondazione Asm.
Altri interventi sono stati eseguiti sull’illuminazione delle cancellate d’ingresso e del faro, per un costo totale di 41.854 euro.
Verranno installati nuovi fari in corrispondenza dei vertici del capitello quadrato del faro, sostenuti da bracci regolabili e indipendenti fissati senza compromettere il marmo.
L’impianto aumenterà la visibilità della torre, che si potrà ammirare in numerosi punti della città e rappresenterà un ulteriore omaggio alle vittime della pandemia attraverso la luce, simbolo di rinascita.
Il faro del cimitero, alto 55 metri, fu edificato tra il 1849 e il 1864. La rotonda centrale ospita le spoglie dell’architetto Rodolfo Vantini. Nel faro si trova inoltre la lapide funebre più antica del cimitero che risale al 1810.
Nelle cancellate d’ingresso sono stati infine installati sei faretti carrabili incassati a terra per illuminare dal basso le sei colonne del prospetto nord del colonnato e atri quattro proiettori saranno invece dedicati alle colonne centrali dei due caselli del dazio. La luce neutra, di colore bianco, potrà essere modificata in occasione di eventi speciali.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading