Bonus Art per opere del Comune di Oristano, tra cui la sistemazione di alcune tombe al cimitero

Il sindaco di Oristano Guido Tendas e l’assessore al Bilancio Giuseppina Uda chiedono uno sforzo ad imprenditori e cittadini per mettere mano al loro portafoglio e tirare fuori almeno una parte dei soldi necessari al restauro della Torre di Mariano, della Torre di Portixedda e di una decina di tombe monumentali del cimitero di San Pietro.
Complessivamente servono 230 mila euro, 155 mila per la Torre di Mariano, 19 mila per quella di Portixedda e 56 mila per il cimitero di San Pietro. In Comune. molto realisticamente, considererebbero la sfida vinta se dalle donazioni liberali di euro ne arrivassero almeno 20 o 30 mila.
Semplici cittadini, imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, imprese, enti e aziende, ha spiegato l’assessore Uda, hanno almeno due buoni motivi per essere generosi e rispondere all’appello del Comune. Il primo è naturalmente il credito d’imposta pari al 65 per cento della donazione previsto dall’Art Bonus e scontabile in tre anni già a partire dalle prima scadenza fiscale successiva alla donazione. Poi però c’è anche la soddisfazione per aver fatto in prima persona qualcosa di utile per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della propria città.
Se la risposta sarà positiva, i primi risultati secondo l’assessore Uda si potranno vedere forse già entro la fine dell’anno.
Già pronti e approvati dalla competente Soprintendenza anche i progetti per la messa in sicurezza e riapertura al pubblico della Torre di Portixedda e per il restauro di una decina di tombe monumentali del cimitero di San Pietro.
Le istruzioni per l’uso dell’Art Bonus in pillole:
i privati possono donare fino al 15 per cento del proprio reddito imponibile, le imprese fino al cinque per mille del proprio volume di affari. In ogni caso, niente contanti. Solo bonifico bancario sul conto corrente del Comune, Iban IT75 E083 6217 4000 0000 0032645, causale: Art Bonus Oristano.
Un esempio da imitare anche in altre città …

Written by:

@ Redazione

9.106 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.