A Lucca importanti investimenti della municipalizzata nei 72 cimiteri locali

Gesam Spa, la “municipalizzata” multiservizi di Lucca che gestisce anche i cimiteri locali, investirà un milione e 750mila euro per ristrutturare altri quattro cimiteri con i nuovi investimenti previsti per il 2009 arrivando così a sfiorare complessivamente i 9 milioni di euro negli investimenti già realizzati o programmati nelle strutture cimiteriali dell’intero territorio comunale lucchese.

“Un impegno importante che segue il lavoro svolto in questi anni e che ha consentito di ampliare e ristrutturare radicalmente 20 camposanti del comune di Lucca e realizzare interventi di manutenzione straordinaria per un importo che sfiora il milione di euro più o meno in tutti e 72 cimiteri che si trovano in tutte le realtà territoriali – commenta il presidente di Gesam Spa, Claudio Riccardi -. Con questa ulteriore serie di lavori andiamo verso il completamento del piano cimiteriale concordato con l’amministrazione comunale”.

Le strutture interessate da questi nuovi interventi sono quelle di Mulerna, Pontetetto, San Pietro a Vico, Pieve di Brancoli. Inoltre, per il Monumentale di Sant’Anna, è previsto anche il consolidamento strutturale di parte del tetto e delle facciate delle arcate monumentali.

Nel dettaglio , per il cimitero di Mulerna l’impegno di spesa ammonta a 700 mila euro, per Pontetetto il progetto totale prevede una spesa di 300 mila euro, per San Pietro a Vico l’investimento è di 250mila euro e per Pieve di Brancoli di 500mila euro. Sono previsti inoltre interventi di straordinaria manutenzione per circa 80mila euro.

Più articolato invece l’intervento sul cimitero Monumentale, dove si privilegerà la messa in sicurezza della struttura. Alcuni tetti versano in condizioni precarie, e lo stesso dicasi per le arcate. Per questo motivo, attraverso un impegno di spesa dell’Amministrazione comunale di 600mila euro, di cui 492.727,28 per opere edili, 30mila per restauro elementi lapidei e circa sedicimila per collaudi, sarà realizzato l’intervento.

Ad oggi i cimiteri ampliati e ristrutturati radicalmente dalla GESAM sono quelli di Mastiano, Santa Maria a Colle, San Lorenzo a Vaccoli, Saltocchio, Nozzano, San Cassiano a Vico, Mammoli, Meati, Santa Maria del Giudice, Arliano, Cimitero Urbano di Sant’Anna, Mutigliano, Arsina, Massa Pisana, San Michele di Moriano, Cerasomma, San Filippo, Sant’Alessio ( per quanto riguarda i loculi), Torre e Santissima Annunziata.

Gli investimenti dell’azienda lucchese multiservizi per gli ampliamenti effettuati ad oggi ammontano a circa 6.800 euro mentre per gli interventi di straordinaria manutenzione previsti nei 72 cimiteri frazionali, GESAM ha speso circa 950mila euro.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading