Inaugurato il crematorio di Parma

Image

E’ stato inaugurato il 30 aprile 2009 il nuovo Tempio di cremazione di Parma. Costruito alle porte della città, a lato del cimitero di Valera, il nuovo Tempio di cremazione è un intervento voluto da Comune di Parma e dalla società Il Tempio Srl, avente come soci Enìa ed Unieco, su progetto dell’Architetto Paolo Zermani. I lavori, iniziati nel dicembre 2007, sono stati realizzati dall’impresa Unieco: l’edificio è di 1500 mq e sorge su un’area comunale in concessione con diritto di superficie di complessivi 4400 mq.
Il Tempio è costato circa 3,3 milioni di euro ed è stato realizzato con la formula del project financing, che vanno ad aggiungersi ai 400mila euro del Comune di Parma per l’esproprio dell’area e interventi esterni di urbanizzazione. La concessione comunale ha durata 27 anni.

Il progetto architettonico prevede, oltre ai locali tecnologici, anche una Sala del Commiato e, sull’esterno, il Giardino del Ricordo dotato di un apposito elemento architettonico per la dispersione delle ceneri, oltre a un’ampia area verde con vasche d’acqua. Esso rappresenta, per la sua qualità architettonica e le soluzioni tecniche e di accoglienza, un’opera moderna rispetto agli impianti esistenti in Italia va infine sottolineata l’estrema qualità dell’architettura dell’edificio, conseguenza di una precisa volontà di attenzione al rito del commiato e all’attesa da parte dei famigliari dei defunti.

“Inauguriamo oggi – ha detto l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali Paolo Zoni – un’importante struttura, altamente innovativa, per i tanti concittadini che scelgono questa pratica per il fine vita, evitando così una migrazione delle salme. Ringrazio gli assessori e i tecnici del Comune di Parma che pensarono questa opera e ringrazio ADE per il prezioso lavoro, oltre naturalmente alle società private che l’hanno costruito e lo gestiranno”.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.