Monopoli: funerali low cost, scattano i controlli e si scoprono le magagne

A Monopoli qualche ditta proponeva funerali a prezzi stracciati. Tanto da far insospettire qualche concorrente che ha segnalato la cosa alle forze di polizia municipale. Ne è scaturita un’indagine sotto copertura, che ha permesso di capire come si faceva a offrire prezzi più bassi di altri e cioè non tenendo in regola il personale, ad es.
Ne dà conto la cronaca locale di un periodico locale, che di seguito si riporta:
“I controlli si sono articolati in 40 ore di appostamenti e in 30 ore di indagini, con agenti in borghese presenti durante le funzioni, tra parenti e amici dei defunti. “Il tutto – ha ribadito Cassano – sempre nel rispetto del momento luttuoso e del dolore dei parenti. La discrezione prestata è stata massima, tanto che nessuno si è accorto della loro presenza”. Sette le imprese funebri attenzionate, di cui due di comuni vicini, nello specifico Polignano e Castellana. Di queste sette, cinque sono risultate in una posizione di irregolarità, stando alle disposizioni del regolamento regionale.”
Dalle attività ispettive è emersa la carenza di regolari contratti di lavoro, l’irregolarità della documentazione attinente l’idoneità sanitaria dei veicoli, l’irregolarità del numero dei necrofori imposto dalla normativa regionale ed anche sono risultati carenti i requisiti formativi richiesti per questi ultimi.
Le sette imprese (5 locali e 2 di fuori Monopoli) sono state multate con sanzioni amministrative dai 200 ai 1.000euro. A queste si aggiungeranno sanzioni accessorie tra cui quelle di Inps, Inail e dell’Agenzia delle Entrate. Controlli anche da parte dell’ispettorato del lavoro e della Guardia di Finanza.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.