Ospedale romano Umberto I diffonde linee guida per la scelta dell’impresa funebre per i decessi al suo interno

Il Policlinico Umberto I di Roma ha emanato proprie “Linee Guida aziendali relative alla medicina necroscopica e alla gestione delle salme e della camera mortuaria” nelle viene specificato che la scelta dell’impresa di onoranze funebri è esclusiva competenza dei familiari, attraverso un modulo nel quale deve essere indicata l’impresa scelta, da consegnare al personale della camera mortuaria”.
In pratica il personale interno non può in nessun caso fornire l’elenco delle imprese funebri né tantomeno le imprese possono contattare il pubblico all’interno dell’ospedale per proporre i propri servizi.
E quindi in questo ospedale: “la composizione della salma, ai fini igienico sanitari, è compito del personale interno mentre la vestizione è di competenza dell’ impresa di onoranze funebri indicata dai familiari” e solo da essi.
Per questo, è vietato categoricamente “agli operatori sanitari e al personale della camera mortuaria ricevere compensi dai familiari dei defunti o fornire informazioni che possono compromettere la libera scelta dell’impresa di onoranze funebri”. Inoltre “il nosocomio invita i familiari a segnalare immediatamente alla Direzione Sanitaria, oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, qualunque inosservanza o comportamento difforme da parte del personale dell’Azienda o dell’impresa di onoranze funebri”.
All’interno delle linee guida è rigorosamente inserita anche la disciplina delle camere mortuarie stesse aperte al pubblico tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
”Al di fuori degli orari stabiliti, il personale in servizio nella camera mortuaria, dovrà rendersi disponibile ai familiari che faranno richiesta per casi particolari. Le imprese di onoranze funebri possono accedere alle camere mortuarie dalle ore 7.00 alle ore 13.00, con uscita del feretro prevista entro e non oltre le ore 14.00, salvo casi particolari autorizzati dalla Direzione Sanitaria”

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.