Genova: giardini della memoria per animali da compagnia

Cani, gatti, conigli e altri animali domestici morti nel comune di Genova potranno riposare nei «Giardini della memoria», un particolare tipo di cimitero per animali da compagnia.
La Giunta municipale, su input di alcuni consiglieri comunali, ha deliberato l’idea del cimitero per animali e ora la proposta passerà in Consiglio comunale.
Il provvedimento approvato accoglie le sollecitazioni di numerosi cittadini desiderosi di poter disporre di cimiteri per gli animali di casa.
Si tratterà di luoghi destinati alla tumulazione delle ceneri di «animali che vivono con l’uomo a scopo di compagnia o destinati a svolgere attività utili allo stesso». Non sono inclusi gli animali selvatici, tranne quelli riprodotti legalmente in cattività.
Il Comune informa che «è indispensabile l’adozione di un regolamento e, in base a questo, l’amministrazione sarà in grado di definire le localizzazioni vagliando eventuali proposte di associazioni o privati e le strutture potranno essere realizzate dall’amministrazione pubblica o da privati mediante convenzione con il Comune. «In questo caso – spiega l’amministrazione – saranno pattuiti i livelli tariffari massimi e l’obbligo di realizzare un cinerario comune a uso dei residenti a Genova».

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.