ISS: nuovo confronto tra le caratteristiche dei decessi nei tre periodi pandemici

L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’ISTAT, ha aggiornato i dati riassuntivi delle principali caratteristiche dei decessi da Covid19, avvenuti nel corso delle tre ondate pandemiche: marzo-maggio 2020, giugno-settembre 2020 e ottobre 2020-luglio 2021.
Rispetto al periodo della prima ondata epidemica (marzo-maggio 2020), i deceduti assumono, progressivamente, una maggiore complessità clinica, come dimostrato dai numeri più alti di comorbosità e di compresenza di complicanze (soprattutto patologie renali acute e sovrainfezioni).
Lo stesso utilizzo di farmaci appare differente, con un uso di antivirali e tocilizumab che diventa via via minore e, al contrario, un maggior uso di steroidi nei pazienti deceduti nelle ondate successive alla prima.
La distribuzione delle principali patologie preesistenti nei diversi periodi vede una significativa variazione nella prevalenza di fibrillazione atriale, ictus, demenza, cancro, insufficienza renale e obesità nei tre periodi.
Tali patologie sono state più frequentemente diagnosticate nei deceduti del secondo e terzo periodo, rispetto a quelli del primo.
Inoltre, tra il primo ed il secondo periodo si è riscontrato il raddoppio del tempo trascorso dall’insorgenza dei sintomi al decesso, tornato poi ai livelli iniziali nel terzo periodo.
Al contrario, è diminuito il tempo trascorso dall’insorgenza dei sintomi all’esecuzione del tampone per la rilevazione dell’infezione da SARS-CoV-2, sia nel secondo che nel terzo periodo; così come, nel secondo periodo, si è ridotto il tempo tra l’insorgenza dei sintomi e il ricovero in ospedale.
Si è assistito al raddoppio della durata mediana in giorni dal ricovero in ospedale al decesso tra il primo e il secondo periodo, per poi tornare, nel terzo periodo, ai livelli simili a quelli rilevati nel primo, anche se più alti.
Ciò a testimonianza di una maggiore reattività del Sistema Sanitario nella rapidità di esecuzione di esami diagnostici e nell’ospedalizzazione.
Per maggiori approfondimenti cliccare QUI

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.