Utilitalia SEFIT: “I monumenti e gli eventi per non dimenticare” – Valorizzazione dei cimiteri nel Giorno della Memoria 2024

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa Utilitalia Sefit sull’Attività di valorizzazione dei cimiteri italiani in occasione del Giorno della Memoria 2024 – “I monumenti e gli eventi per non dimenticare”

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vi-ta hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
Questo è l’articolo n.1 della legge 20 luglio 2000 n. 21 con cui si è istituita la Giornata della Memoria. La data è stata scelta perché in quella giornata del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
I membri del Tavolo Tecnico Utilitalia-SEFIT per la Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri italiani, in occasione del 27 gennaio presentano ormai da diverse edizioni un progetto in cui si mettono in luce una serie di immagini dei Monumenti e delle Lapidi commemorative che sono i luoghi di memoria collettiva “Per non dimenticare” all’interno dei cimiteri.
L’iniziativa apre la programmazione delle attività di promozione e comunicazione condivisa che il TTL di Utilitalia SEFIT ha previsto nell’anno in corso per la Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri per far conoscere e mettere in evidenza il patrimonio storico e artistico che i cimiteri rappresentano. SEFIT annovera tra i suoi associati le aziende pubbliche che gestiscono i più importanti cimiteri monumentali e crematori italiani alcuni dei quali impegnati in questo progetto.
LINK alla raccolta di immagini
LINK al video

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.