Quesito pubblicato su ISF2012/1-b

I genitori di un bimbo di 7 anni deceduto a & vogliono chiedere al Sindaco l’autorizzazione ad aprire il coperchio del feretro (in legno) ed esporre la salma in chiesa prima della funzione religiosa.
È necessario munirsi preventivamente del parere dell’ufficiale sanitario?
Si possono rompere i sigilli apposti dal Comune di …?


Risposta:
Si è del parere che una volta chiuso il feretro alla partenza e sigillato, l’apertura di tale cofano non possa che essere fatta per ragioni tecniche (ad es. per: rottura della bara, sostituzione della bara laddove questa non sia conforme alle norme italiane, verifica ordinata da Autorità Giudiziaria sulla identità del cadavere pervenuto, ecc.).
In tal caso l’apertura avviene nella camera mortuaria del cimitero di sepoltura e prima della stessa sepoltura. E questo indipendentemente dal parere del coordinatore sanitario.
È invece consentito il trasporto a cassa aperta di un cadavere prima del decorrere del periodo di osservazione (art. 17 D.P.R. 285 del 90). Pertanto, in conclusione, in base alla normativa statale, in chiesa è solo possibile la esposizione del feretro chiuso.


Norme correlate:
Art capo04 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-altri,TRASPORTO_FUNEBRE-cadavere,TRASPORTO_FUNEBRE-trasporto di cadavere


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :