Quesito pubblicato su ISF2011/2-e

Muore un cittadino extracomunitario ed esprime la volontà di essere cremato per essere, fra un anno, traslato nel Paese di origine.
È possibile custodire le ceneri temporaneamente al cimitero per poi essere, tra un anno, traslate nel Paese estero o una volta che sono all’interno del cimitero devono rimanervi?


Risposta:
Si è possibile.
Occorre che voi concediate un ossarietto o una nicchia cineraria per un tempo determinato pari ad 1 anno o quanto occorre (anche 2 anni). Se non ha la tariffa, può far fare la richiesta di tumulazione e concessione temporanea per il periodo occorrente. Poi collocate temporaneamente l’urna cineraria in camera mortuaria in luogo tale che non possa essere sottratta. Infine, una volta avuta la disponibilità del manufatto fate la traslazione dalla camera mortuaria alla nicchia cineraria.
Quando sarà il momento basta autorizzare il trasporto delle ceneri verso il Paese estero.
Se invece disponete già di tariffa per deposito temporaneo e della nicchia cineraria non avete problemi particolari.
Non è invece consentito il deposito in camera mortuaria del cimitero come sostitutiva di sepoltura. La camera mortuaria del cimitero serve solo come deposito intermedio fino alla sepoltura.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CREMAZIONE-ceneri,CREMAZIONE-cremazione cadaveri,TRASPORTO_FUNEBRE-autorizzazione al trasporto


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :