Quesito pubblicato su ISF2000/2-e

Il Comune di … domanda se sia possibile esaudire la richiesta dei familiari del concessionario di un loculo, concesso in perpetuo, di togliere dallo stesso la salma del padre tumulato da 24 anni per far posto alla salma del concessionario appena deceduto onde evitare la spesa per la concessione di un nuovo loculo, destinando la salma estumulata al campo degli indecomposti.

Risposta:
In merito al quesito relativo alla facoltà degli eredi di una concessionaria di tomba perpetua di chiederne la sepoltura nella suddetta, previa estumulazione della salma del di lei genitore: la risposta è affermativa. Infatti, la salma del padre della concessionaria potrà essere estumulata seguendo le modalità di cui all’art.88 citato e destinata ad inumazione per almeno cinque anni. Prima dell’inumazione andrà praticata una apertura nella cassa metallica per consentirne la completa mineralizzazione.

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo18 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CONCESSIONE-perpetuita’


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :