Quesito pubblicato su ISF2000/3-a

Premesso che all’interno del cimitero è presente una chiesa contenente n. 158 loculi e n. 50 ossari, il Comune di .……. chiede se questi ossari, essendo in luogo chiuso, debbano essere chiusi con muratura oppure, si possano avvitare, senza murare le lapidi esterne in marmo con le scritte e accessori. Inoltre chiede quale comportamento si debba tenere in materia di chiusura degli ossari posti in fregio al muro di cinta del cimitero e in blocchi da n. 120 loculi ossari posti al centro del cimitero. In ultima analisi chiede se vi sia una normativa al riguardo.

Risposta:
Non esiste una normativa sulla chiusura dei loculi ossario, se non quella che il regolamento di polizia mortuaria comunale va a specificare. Vale però il principio che devono essere create le condizioni per evitare che vi sia la facile sottrazione di ossa, ceneri o altro da parte di malintenzionati. Si consiglia pertanto di prevedere semplici chiusure (ad es. con lastra di marmo e chiavarda) che consentano di impedire la vista dal contenitore dei resti ossei o dell’urna ceneri. La lapidina conterrà le usuali scritte identificative. Se già non prevista la norma può essere inserita nel regolamento di polizia mortuaria comunale. Diverso è invece il caso della tumulazione di feretri per la quale è d’obbligo garantire la ermeticità della chiusura secondo quanto stabilito dall’art. 76 del DPR 285/90.

Norme correlate:
Art capo15 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ceneri,CADAVERE-ossa,CADAVERE-ossario


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :