Quesito pubblicato su ISF1997/1-b

Il Comune di …………………….., che in tempi passati concesse i loculi anche alle persone viventi senza alcun limite di età, si trova attualmente senza disponibilità di loculi. In seguito ad un censimento dei loculi concessi prima del 1987, effettuati dall’Ufficio di Stato Civile, che ha in carico la concessione dei manufatti cimiteriali unicamente da tale data, è risultato che, soprattutto nei blocchi di più vecchia costruzione (alcuni ai primi anni del 1900), esistono dei loculi perpetui o con concessione non scaduta che però sono liberi, in quanto la salma per la quale erano stati concessi è stata traslata ad altra sepoltura (prima dell’entrata in vigore del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria appresso specificato). In relazione alla citazione dell’art. 94, comma 1, punto b) di tale Regolamento che prevede che “La concessione del diritto d’uso decadrà di pieno diritto ……… omissis …………….. b) per le sepolture individuali quando la salma venga trasferita ad altra sepoltura”, il Comune di …….. chiede se è possibile applicare detta disposizione anche alle concessioni che si sono rese libere prima dell’entrata in vigore dell’attuale regolamento e, in caso positivo se è possibile applicarla anche alle concessioni perpetue.

Risposta:
Si è del parere che non sia applicabile la decadenza della concessione del loculo motivata da trasferimento della salma ad altra sepoltura e ciò in quanto al momento della scelta del familiare ciò era perfettamente possibile senza le conseguenze inserite ex novo con vostra deliberazione postuma di Consiglio Comunale del 1995 (n.d.r.).

Norme correlate:
Art capo18 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-concessione,CONCESSIONE-decadenza,CONCESSIONE-rapporto con il concessionario,SEPOLCRO-uso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.112 Posts

View All Posts
Follow Me :