Quesito pubblicato su ISF1995/1-c

Il punto 9.6 della Circolare Ministero della Sanità n. 24 del 24/6/93 prevede che, pur non essendo fissato un tempo massimo entro cui procedere alla inumazione o alla saldatura della cassa metallica, in ogni regolamento locale di polizia mortuaria vengano fissati tali limiti temporali (in relazione a situazioni ambientali e climatiche locali) con l’individuazione dell’Autorità Sanitaria incaricata del controllo. Si chiedono ragguagli in merito.

Risposta:
La circolare 24/13 del Ministro della Sanità si limita a suggerire la opportunità (quindi non l’obbligo) di inserire nel regolamento di polizia mortuaria comunale limiti temporali per la inumazione di cofano destinato ad inumazione o per saldare una cassa metallica. La circostanza risulta utile per evitare che particolari condizioni climatiche ed ambientali determinino la putrefazione del cadavere prima del seppellimento. Si pensi a Regioni del Meridione d’Italia dove nel periodo estivo si raggiungono elevate temperature, ma anche situazioni eccezionali di calura in restanti parti del Paese. Il suggerimento ministeriale trae le sue origini dalla constatazione che l’art. 10 del D.P.R. 285/90 specifica unicamente la possibilità di ridurre a meno di 24 ore il periodo di osservazione quando il cadavere presenta segni di iniziata putrefazione, ma in nessuna parte del regolamento (nè come giustamente Lei fa notare esistono studi sull’argomento) ci si preoccupa di stabilire periodi massimi entro i quali dar corso alla sepoltura in terra o a chiusura della controcassa metallica. A parere dello scrivente, il personale da incaricare del rispetto della eventuale normativa, é quello di cui al punto 9.7 della citata circolare 24/93. Circa i limiti temporali la situazione deve essere valutata in ciascun Comune, proprio in relazione alle condizioni climatiche ed ambientali (ad es. se si può mantenere la salma in cella refrigerata non si pone il problema). Se ben ricordo, in Francia, in via generale, esiste il limite massimo di 6 giorni per procedere alla sepoltura.

Norme correlate:
Art capo02 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-operazioni cimiteriali,CADAVERE-periodo di osservazione,TRASPORTO_FUNEBRE-vigilanza,VARI-saldatura


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :