Quesito pubblicato su ISF1994/4-c

Il Comune di …… , posto che secondo l’art. 7/3 del DPR 285/90 i genitori possono richiedere la sepoltura del prodotto di concepimento di presunta età inferiore alle 20 settimane, chiede se la dizione “sepoltura” sia da riferirsi a “inumazione” o “tumulazione” se il feto non raggiunge le 28 settimane necessarie per essere definito nato morto.

Risposta:
La ratio della norma di cui all’art. 7 del DPR 285/90 è tale da dichiarare “nato morto” il feto di età presunta di gestazione maggiore di 28 settimane, “prodotto abortivo” quando l’età presunta di gestazione è compresa fra le 20 e 28 settimane. In tal caso è obbligo dell’USL rilasciare il permesso di trasporto e di seppellimento. Nel caso di prodotti del concepimento di presunta età di gestazione inferiore a 20 settimane, sono i genitori a richiederne il trasporto e la sepoltura, laddove interessati. Il permesso di seppellimento di cui all’art. 7 del DPR 285/90 è da intendersi per ogni tipo di sepoltura, sia essa a sistema di inumazione che tumulazione.

Norme correlate:
Art capo01 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autorizzazione alla sepoltura,CADAVERE-feto,TRASPORTO_FUNEBRE-autorizzazione al trasporto


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :