C’è una norma che ti sta sullo stomaco? Prendi la PILLOLA, una novità dell’offerta formativa di Euroact Web

Nell’ambito della proposta formativa del primo semestre 2023 di Euroact Web, da quest’anno viene offerta una nuova formula di corsi denominati “in pillole” sulle tematiche di maggiore interesse nell’ambito dell’operatività funeraria.
Dopo un’iniziale breve presentazione del docente sul tema oggetto del corso, seguiranno oltre due ore di confronto e risposta ai quesiti specifici dei partecipanti.
Il confronto, lo scambio di esperienze e la condivisione di dubbi concreti, posti dagli operatori che, a vario livello, operano nel mondo funerario, permetterà agli esperti in materia di fornire un valido supporto sulle interpretazioni ed i mezzi più efficaci per ottimizzare le risposte operative.
Si parte giovedì 30 marzo con le PILLOLE DI Regolamento comunale di polizia mortuaria a cura di SERENO SCOLARO – Esperto del settore funerario e Vice-Responsabile SEFIT Utilitalia.
Il focus si concentrerà sul ruolo centrale del Regolamento comunale di polizia mortuaria nella gestione dei trattamenti dei defunti, dei cimiteri e degli impianti di cremazione. Verranno affrontati I numerosi aspetti in cui maggiormente si esprime la potestà regolamentare dei Comuni, nonché quelli che non possono essere oggetto di disciplina comunale, unitamente alle specifiche situazioni da affrontare in sede di redazione del regolamento comunale di polizia mortuaria.Dettagli
Giovedì 27 aprile si affronteranno le PILLOLE DI Polizia mortuaria a cura DI SERENO SCOLARO, Esperto del settore funerario e Vice-Responsabile SEFIT Utilitalia e CARLO BALLOTTA, Redazione di www.funerali.org.
La presentazione verterà sulla disciplina della polizia mortuaria intesa come complesso di attività amministrative, di regolazione, pianificazione, autorizzazione e vigilanza, con illustrazione degli organi, delle tipologie delle diverse pratiche funerarie e delle sepolture private nei cimiteri.Dettagli
Si proseguirà giovedi 4 maggio con le PILLOLE DI Tanatocosmesi a cura di MAURO UGATTI, Operatore funebre abilitato alla tecnica autoptica, con esperienza trentennale in tanatocosmesi, in Amsef Ferrara e in Azienda Ulss 5 Polesana.
Il corso, incentrato su tecniche e strumenti da utilizzare per effettuare un servizio specializzato e di livello qualitativo, propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per saper riconoscere e gestire tutti i processi del post mortem e le diverse fasi della preparazione del cadavere: dalla vestizione alla tanatocosmesi.Dettagli
Mercoledì 10 maggio sarà la volta delle PILLOLE DI Cremazione, a cura di SERENO SCOLARO, Esperto del settore funerario e Vice-Responsabile SEFIT Utilitalia e CARLO BALLOTTA, Redazione di www.funerali.org.
Oggetto del corso sarà la cremazione dei cadaveri nonché dei resti mortali, con un approfondimento sulle diverse destinazioni delle ceneri: la dispersione in luoghi cimiteriali ed extra-cimiteriali), la tumulazione, l’interramento e l’affidamento delle urne cinerarie ai familiari.Dettagli
Si concluderà giovedì 8 giugno con le PILLOLE DI D.P.R. 10/9/1990, n. 285, a cura di SERENO SCOLARO Esperto del settore funerario e Vice-Responsabile SEFIT Utilitalia.
Verranno trattati gli aspetti di maggior rilievo del D.P.R. 10/9/1990, n. 285 e s.m., Regolamento nazionale di polizia mortuaria, disposizione attuativa del T.U. Leggi Sanitarie approvato con R.D. 27/7/1934, n. 1265, quali gli ambiti di applicazione, gli aspetti estranei, le pratiche funerarie e le loro differenze, il titolo a disporre delle spoglie mortali.Dettagli
Chi fosse interessato ad approfondire programmi, orari, modalità di iscrizione, costi di tutti i Corsi Euroact Web clicchi INFO.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.