[Fun.News 3547] Regione Calabria – L.R. 29 novembre 2019, n. 48 “Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria”

La regione Calabria, con l’approvazione della L.R. 29 novembre 2019, n. 48 in vigore a partire dal 30 novembre 2019 ha adottato, una “nuova” legge regionale in materia funeraria e di polizia mortuaria.
Quella precedente (L.R. 26 giugno 2018, n. 22) era stata oggetto d’impugnativa, ex art. 127 Cost., da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri per diverse eccezioni di legittimità costituzionale (ricorso n. 54/2018), e in conseguenza di tale ricorso era stata abrogata tout court dalla Regione con la L.R. 2 maggio 2019, n. 7.
La “nuova” legge calabrese e’ sostanzialmente diversa da quella precedente e contiene una serie di innovazioni, tra cui la possibilità di aprire e gestire case funerarie e innovazioni sui trasporti funebri.
Il testo e’, come al solito, presente anche nell’area Normativa del sito www.funerali.org, cui si rimanda per una attenta lettura e valutazione delle innovazioni.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.