Come noto Il Consiglio dei Ministri in data 08/08/2018 il Governo ha proposto impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale, ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, di alcune norme contenute nella Legge Regione Calabria n.22 del 26-6-2018 ad oggetto: "Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria".
Ora il testo del ricorso n. 54 del 24 agosto 2018, è stato pubblicato nella GU
Gli interessati potranno leggersi le circa 40 pagine di cui è costituito, trovando utili spunti di riflessione sulla impossibilità di normare certi aspetti funerari con provvedimenti regionali, nonché diverse questioni non propriamente condivisibili a livello giuridico (ad es. sulla gerarchia delle fonti e sulla natura del DPR 285/1990).
Ora la Corte costituzionale dovrà esprimersi e i tempi, in genere non sono propriamente brevi. Fino al pronunciamento della Corte sarà sempre più complicato avere certezza di diritto in materia funeraria.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.