[Fun.News 3120] In GU i decreti attuativi della legge sulle unioni civili. Alcuni chiarimenti in caso di decesso di un coniuge

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 27/01/2017 i decreti attuativi previsti dall’art. 1 comma 28 lettere a) e c) della legge 76/2016 in materia di unioni civili.
Per vedere i testi clicca su DECRETI ATTUATIVI UNIONI CIVILI
Ricordiamo che in caso di decesso di uno dei due coniugi è prevista la reversibilità della pensione.
Per quanto riguarda il possibile scioglimento dell’unione civile della coppia, saranno applicate le discipline della separazione e dello scioglimento previste dal matrimonio.
Secondo i decreti attuativi, "il giudice stabilisce il diritto del convivente di ricevere dall’altro convivente gli alimenti qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento”.
In caso di decesso, si applicano le norme in vigore per il matrimonio: al partner superstite va il 50 per cento e il restante va agli eventuali figli.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.