Si è svolta a Vienna (Austria), l’annuale Assemblea della EFFS (Federazione Europea dei Servizi Funerari) il giorno 8 novembre 2012, preceduta dalla riunine del Board il giorno prima. La riunione della Assemblea ordinaria è stata dedicata in particolare alla approvazione del bilancio e anche ad altre incombenze amministrative. Tra queste sono stati presentati i lavori dei pochi comitati tecnici ancora operanti (Formazione, Cimiteri, Tanatoprassi).
Inoltre è stato valutato il programma dei lavori per il prossimo esercizio e orientata l’azione della Presidenza e Segreteria generale sull’ennesimo tentativo (in ambito UE) di adeguare le norme sui trasporti internazionali di salme.
I prossimi appuntamenti internazionali in ambito EFFS saranno:
Il Comitato direttivo (Board) a Dusseldorf (Germania) il 6 Marzo 2013.
Ci sarà un altro meeting del Board in Bruxelles tra Marzo e Novembre 2012, in relazione all’evolversi dei contatti per l’adeguamento delle norme sul trasporto internazionale delle salme.
E’ inoltre stato annunciata nella seconda quindicina di settembre 2013 una riunione del Comitato tecnico per i cimiteri a Madrid, in cui si pensa di analizzate in particolare le pratiche di sepoltura dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
L’Assemblea EFFS per il rinnovo della cariche per il biennio successivo si terrà a Barcellona (Spagna) il 28 novembre 2013, preceduta il giorno 27 dal Board.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.