Riportiamo di seguito per informativa il testo della lettera che il Presidente di Assocofani, Franco Ferrari, ha recentemente inviato a tutti gli impresari funebri italiani:
Gentili clienti,
in questi anni di attività Assocofani ha fortemente perseguito l’obbiettivo di mantenere il Cofano Funebre Italiano su un livello tecnico ed estetico in linea con una tradizione ricca di valori etici/sociali consoni al pensiero dei nostri clienti, legando indissolubilmente la qualità del loro importante servizio a quella intrinseca del prodotto utilizzato.
Tra i molteplici impegni dell’Assocofani c’è uno studio commissionato a professionisti italiani accreditati, che ha portato dei risultati, che analizzati attentamente fanno emergere una realtà sulla quale vorremmo informarvi correttamente.
La consistenza di voci circolanti sulla pretesa maggiore ecologicità di cofani prodotti con materiali alternativi al legno massiccio è stata notevolmente ridimensionata, se non annullata, dai risultati dalla ricerca (LCA) basata su analisi scientifiche e accreditate da normative europee esistenti ed ad itinere.
La serietà e la valenza di questi studi saranno presto portate a conoscenza dalle istituzioni che sono preposte all’ emanazione delle normative del settore in Italia.
Consigliamo sempre e comunque i nostri amici clienti di usare la prudenza del buon padre di famiglia nell’acquisto di prodotti di discutibile provenienza, sia dal punto di vista tecnico-qualitativo che economico.
Sicuramente il mantenere uno stato di serietà e di legalità nella produzione dei cofani, come di qualsiasi altro prodotto, non ci esenta dagli aumenti che gravano sullo stesso, in particolare il trasporto e la sicurezza, senza trascurare gli altri elementi di costo quali manodopera, legname, vernice ed accessori.
Assocofani, anche per assicurare una continuità produttiva necessaria alla funzionalità del sistema funerario, si vede costretta a comunicare un adeguamento dei prezzi. Tale adeguamento, che avrà decorrenza dal 01/12/2011, varierà dal 6% al 10% in base alla tipologia del cofano.
Siamo certi che comprenderete le ragioni e le necessità di tale aumento.
L’Assocofani coglie l’occasione per augurarvi un buon lavoro e personalmente porgo cordiali saluti.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.