Stromboli: cerimonia laica Piccoli funerali

La cerimonia laica ‘Piccoli funerali’ creata a Stromboli dall’attore, cantante e autore Maurizio Rippa per l’edizione 2018, è tornata nel 2022 alla Festa del Teatro Eco Logico per donare, ancora una volta, un’ora di raccoglimento, comunione, ispirazione, emozione, poesia e musica.
“Piccoli Funerali – spiega lo stesso Rippa – è una partitura drammaturgica e musicale che alterna un piccolo rito funebre a un brano dedicato a chi se ne è andato.
Una dedica che è un atto d’amore, un regalo e un saluto, un momento intimo e personale, che trova forza nella musica. Ogni brano è un gesto che riporta a una memoria. Ogni funerale è raccontato da chi se ne va e attraversa una vita appena vissuta. Piccoli Funerali è nato per Stromboli, è nato a Stromboli”.
“Quando nel 2018 venni invitato a proporre qualcosa per la Festa di Teatro Eco Logico – continua Rippa – proposi quella che era solo una piccola idea, il seme di un’idea.
La prima volta questo seme ha germogliato nel cimitero vecchio di Stromboli, proprio sotto il vulcano e a picco sul mare.
Come molti spettacoli nati per questa Festa, Piccoli funerali ha viaggiato molto dopo e mi piace pensare che la fertile terra di Stromboli lo sia per le piante, ma anche per le idee e per l’arte.
Ogni volta che inizio Piccoli Funerali parlo di Stromboli (al quale quest’anno ho dedicato la performance a causa dell’incendio che ha devastato l’isola a fine maggio 2022 durante una produzione tv).
Mi ha emozionato immensamente tornare sull’isola sotto “Iddu” (il vulcano ndr), e mi piace pensare che Piccoli Funerali, dopo 4 anni, dopo aver viaggiato tanto, sia tornato ad essere nel suo posto giusto. Piccoli Funerali è tornato a casa”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.