Bologna: nasce il primo Cinerario Cattolico alla Certosa

Nel cuore monumentale della Certosa di Bologna sorgerà un nuovo spazio dedicato alla memoria e alla preghiera: il Cinerario Cattolico, luogo collettivo destinato alla raccolta e custodia delle ceneri dei fedeli.
Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 11, si terrà la cerimonia di posizionamento della Croce sul sito dove prenderà forma l’opera, nel Campo Nuovo della Certosa.

Il progetto – promosso da Bologna Servizi Cimiteriali in collaborazione con la Fondazione “Cardinale Giacomo Lercaro” e la Chiesa di San Girolamo della Certosa – rappresenta una novità significativa nel panorama funerario italiano:
per la prima volta, la Chiesa locale si fa promotrice di un luogo collettivo per la conservazione delle ceneri, riconoscendo la necessità di un contesto sacro e condiviso per la commemorazione dei defunti cremati.

Alla cerimonia interverranno rappresentanti del Comune di Bologna, della Chiesa e dei progettisti, tra cui Mons. Roberto Macciantelli, Mons. Stefano Ottani, Simone Spataro e Cinzia Barbieri.

Il nuovo Cinerario Cattolico si propone come segno di continuità tra tradizione e nuove forme di sepoltura, offrendo alla comunità uno spazio di fede, memoria e identità collettiva.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.