Verso una direttiva europea sulla cremazione

Il 30 maggio 2008 a Bruxelles è stato presentato il libro bianco sulla cremazione, frutto di un lavoro durato quasi tre anni di un apposito gruppo di esperti misto tra gestori e costruttori di crematori (ECN).
Al convegno hanno partecipato un centinaio di esperti provenienti da 11 Paesi europei.
Il libro bianco è stato consegnato nelle mani della euro deputata Vèronique De Keyser, che si è impegnata a veicolarlo presso le competenti commissioni del Parlamento europeo e gli uffici della commissione UE.
E’ quindi iniziato l’iter per una modifica delle norme di riferimento per i crematori, che si ritiene possa condurre alla emanazione in tempi medi di una specifica direttiva in materia.
All’incontro erano inoltre presenti sia rappresentanti del CCWC (Comitato tecnico per i cimiteri e i crematori) della EFFS, sia della ICF.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “Verso una direttiva europea sulla cremazione

  1. Per laLegge Nazionale Italiana (Art. 78 comma 1 DPR n. 285/1990) i crematori debbono esser impianti fissi ed insistere stabilmente su suolo cimiteriale. La Legge n. 130/2001 con l’Art. 6 comma 2 affida, poi, la costruzione e la gestione dei crematoi (nelle forma ammesse dal Decreto Legislativo n. 267/2000) ai comuni, superando, così la vecchia formulazione dell’Art. 343 Regio Decreto n. 1265/1934.

  2. Di quali novità si è discusso ?

    1)Mi confermate che per il momento un forno crematorio può essere allestito solo all’interno di un cimitero ?
    2)qualora fosse possibile costruire un crematorio privato e fuori dalle mura cimiteriali, quali sarebbero le spese da sostenere per realizzarlo ? (capannone escluso)

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.