Stop per due settimane ai nuovi ingressi per cremazioni a Milano Lambrate

Con un’ordinanza contingibile e urgente pubblicata ieri mattina, il Comune di Milano ha disposto la chiusura temporanea del Crematorio di Lambrate. Pertanto a partire da oggi, sabato 19 dicembre, e fino al 3 gennaio 2021 non saranno autorizzati nuovi ingressi, in modo da consentire lo svolgimento dei servizi di cremazione già programmati e l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.
L’ordinanza dispone anche che, per il periodo di sospensione degli ingressi al polo crematorio, le famiglie dei defunti che vogliano procedere alla sepoltura o alla tumulazione in colombaro siano esentate dal pagamento delle relative tariffe comunali.
Ma vediamone in dettaglio le misure:
L’amministrazione spiega la decisione con la “crescente richiesta di cremazione (che) sta causando una giacenza di feretri in attesa di erogazione del servizio, con tempi anche di 20 giorni dalla data del decesso”.
Impossibile, anche per “ragioni igienico sanitarie, consentire tempi di attesa superiori per le cremazioni”.
Ecco perché, è la conclusione, si è reso “necessario introdurre ulteriori limitazioni all’accesso al crematorio di Lambrate che interessino anche i residenti a Milano, favorendo nel contempo la sepoltura attraverso l’esenzione dal pagamento di determinate tariffe comunali o ampliando il diritto di accesso alle tombe di famiglia”. Per tutto il periodo di sospensione, infatti, le famiglie dei defunti che vogliano procedere alla sepoltura o alla tumulazione in un colombaro, non dovranno versare le tariffe comunali legate a quel servizio.
Ma la sospensione serve anche perché i forni sono stati stresati per il superlavoro di quest’anno.
I questo momento, i quattro forni di Lambrate sono attivi per 44 cremazioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, e per 40 il sabato. Una “intensità di utilizzo”, che “impone interventi di manutenzione straordinaria a rotazione sui singoli impianti, al fine di scongiurare interruzioni prolungate nel tempo a causa di guasti”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.