Pistoia: cambiano le tariffe per le cremazioni

Per incentivare il servizio, aiutando al tempo stesso i cittadini, la Giunta di Pistoia ha introdotto gli scaglioni Isee per l’applicazione delle tariffe di cremazione per i residenti.
Questo cambiamento dovrebbe portare ad un incremento economico di 150mila euro.
Da quest’anno, infatti, per determinare le tariffe si procederà secondo scaglioni Isee per i cittadini residenti a Pistoia mentre i non residenti pagheranno la tariffa massima ministeriale.
Fino al primo maggio del 2020 il servizio di cremazione era affidato alla società Socrem che applicava per tutti la tariffa massima ministeriale.
I primi anni del mandato comunale hanno visto un abbattimento per residenti e non residenti, poi visto i costi del servizio e dell’impatto che il servizio stesso ha sul territorio si è deciso di procedere diversamente con gli scaglioni in base all’Isee.
Le tariffe saranno suddivise tra un Isee superiore a 40mila euro per 515 euro; con Isee compreso tra 40mila e 24mila euro la tariffa sarà di 458,55 euro; tra i 24mila ed i 9mila euro la tariffa sarà di 384,04 euro; tra i 9mila e la pensione minima la tariffa è di 286,60 euro; per un Isee sotto la pensione minima la tariffa è zero. Per quanto riguarda i non residenti, invece, la tariffa è di 573,19 euro.
L’intenzione della Giunta è quella di agevolare i cittadini pistoiesi che decidono di scegliere la cremazione.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.