Sanremo: in ottobre si inaugura il nuovo tempio crematorio

L’inaugurazione del tempio crematorio di Valle Armea a Sanremo (IM) slitta ancora al prossimo ottobre, dopo essere stata prevista prima per luglio poi per agosto.
I lavori, partiti nel febbraio del 2021, sono stati prima rallentati da un muro pericolante, poi demolito e dallo smontaggio di alcuni contatori elettrici che vi erano fissati.
L’inaugurazione sarà preceduta da un pre-collaudo dell’impianto che dovrebbe svolgersi a giorni, indipendentemente dal permesso resosi necessario perché, in corso d’opera, l’unico camino previsto dal progetto originale è stato sostituito con due, per avere una maggiore efficienza termica, ed ora questa modifica attende la certificazione ufficiale.
L’area sorge vicino al cimitero comunale di Valle Armea. Le opere di realizzazione sono state eseguite dalla ditta “Giò Costruzioni” di Sanremo, che si è aggiudicata il progetto da quasi tre milioni di euro.
All’Ente saranno garantiti gli introiti della concessione, quantificati in 50.000 euro annui per un totale di 1.500.000 relativo alla durata complessiva della gestione (30 anni).

Il “tempio crematorio” si compone di due sale, quella del forno, interamente rivestita in pietra, e quella del commiato. L’area è ampia 2.520 metri quadrati, di cui 700 per il solo fabbricato.
La ditta ha anche realizzato un parcheggio asfaltato, attiguo all’area, con entrata ed uscita separate sulla strada.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.