E' operativo un nuovo crematorio in Emilia Romagna: Copparo

E’ già operativo un nuovo crematorio in Provincia di Ferra, si tratta del crematoiro di Copparo, che serve il basso ferrarese e anche in parte il basso Veneto.
Il nuovo impianto di cremazione è situato all’interno del Centro per i servizi Cimiteriali Gecim, presso il Cimitero di Copparo.

La novità è stata illustrata in una recente conferenza stampa in cui il sindaco di Copparo, Rossi, si è soffermato sull’importanza di avere sul territorio di Copparo l’impianto di cremazione, in quanto va incontro alle esigenze di molti cittadini, non solo del territorio dell’Unione Terre e Fiumi, ma addirittura da fuori regione.
Rossi ha poi ripercorso l’iter che ha portato la Provincia di Ferrara ad assegnare a Gecim e a Copparo la costruzione dell’impianto, e ha ringraziato chi ha contribuito alla sua realizzazione. E’ stato poi illustrato come sia in crescita la richiesta di cremazione, che ormai è oltre il 30% sul totale dei decessi.
La finalità del nuovo centro è quella di poter fornire un servizio migliore al sempre più elevato numero di cittadini che scelgono la cremazione; si punta a ridurre i tempi di attesa per la consegna delle ceneri e si cerca di mettere a disposizione degli utenti un ambiente sobrio e sereno immerso nella natura del parco cimiteriale, affinché i congiunti possano rivolgere l’estremo saluto ai propri defunti.
La struttura è stata realizzata da Patrimonio Copparo srl per un importo complessivo di 1 milione e 900 mila euro ed è gestito da Gecim, che ha implementato un apposito servizio di prenotazione on line, attivo sulle 24 ore.
Sul tema della sicurezza ambientale sono intervenuti Crepaldi e Rovetti, dichiarando che l’impianto tecnologico di ultima generazione, garantisce un’emissione di fumi in atmosfera pari a quella di una normale caldaia da appartamento, con parametri misurati molto al di sotto dei limiti di legge.
Il sistema installato permette sia ad Arpa che all’Ausl di monitorare le emissioni. All’interno dell’edificio è presente una Sala del Commiato con una capienza di 50 posti nella quale verranno ospitati i parenti e gli amici del defunto per l’ultimo saluto con la possibilità di effettuare cerimonie commemorative laiche.
Nell’ingresso sono presenti una zona di attesa per gli utenti dell’impianto e l’Ufficio Amministrativo (tel. 0532 864658 e-mail: cremazione@gecim.it ) a cui ci si può rivolgere per informazioni e per tutti gli adempimenti richiesti.
Ma molte e dettagliate istruzioni per l’accesso al crematorio sono reperibili on line nel sito www.gecim.it

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading