Un sindaco che ha il coraggio di dire la verità sui disservizi cimiteriali della propria città

“Una vergogna alla quale dobbiamo assolutamente porre rimedio” Sono parole del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che si dichiara inorridito dalla situazione in cui versa il Cimitero cittadino in Via Garibaldi. Situazione che, prima di insediarsi in Comune, poteva solo immaginare. “E’ proprio il caso di dire che la realtà ha superato ogni immaginazione – afferma il Primo Cittadino – quello che abbiamo trovato è davvero aberrante. E più si va avanti, più vengono fuori problematiche serie e incancrenite, a causa del colpevole silenzio e della grave inoperosità delle amministrazioni del passato. Mi associo allo sconcerto dei miei concittadini che ringrazio per il modo corretto in cui sanno esprimere la loro amarezza e sconforto. Voglio essere tra i primi a far sentire forte ed indignata la voce della protesta, ma alle parole unisco i fatti e insieme ai miei assessori farò tutto il possibile per far ritornare la civiltà nel nostro cimitero”.

“Già in campagna elettorale ricorda il Sindaco Mitrano – ho denunciato le criticità di cui ero a conoscenza e mi sono impegnato per il cambiamento radicale. Sin dai primi giorni del nostro insediamento, ci siamo attivati raggiungendo i primi importanti risultati, consapevoli che tanto ancora c’è da fare come testimoniato dai fatti degli ultimi giorni.

1. Abbiamo ripristinato equità nei servizi cimiteriali, incentivandone il carattere pubblico: infatti solo personale comunale può espletare le varie attività inerenti la sepoltura dei nostri cari defunti. Abbiamo, quindi, assicurato la possibilità di scelta ai cittadini che finalmente possono rivolgersi al servizio pubblico con un notevole risparmio dei costi rispetto a quello privato, a parità di servizio prestato. Garantendo in tal modo sopratutto i diritti delle fasce sociali più deboli.

2. E’ stata già avviata la procedura ad evidenza pubblica per il potenziamento del servizio cimiteriale. Abbiamo stanziato 100.000 euro nel bilancio 2012 per la riqualificazione dell’area cimiteriale.

3. Per venire incontro alle esigenze della popolazione relativamente al numero di loculi, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera che permette di costruire all’interno delle cappelle private nuove nicchie, qualora però siano presenti determinati requisiti, tra cui la legittimazione dell’esistente, il parere igienico – sanitario dell’Asl, e il mantenimento della volumetria esistente che quindi non potrà essere ampliata. Inoltre l’Amministrazione Comunale procederà, secondo criteri e modalità di alta tecnologia, ad una valorizzazione dell’area cimiteriale pubblica, finalizzata all’aumento del numero dei loculi a disposizione della cittadinanza, attraverso l’uso dello strumento del project financing, e del mutuo Cassa Depositi e Prestiti, già assegnato, di 2 milioni di euro, da quest’Amministrazione ricompattato e ridestinato a tale scopo. La nostra azione mira anche al contrasto di eventuali fenomeni di illegalità che potrebbero sorgere in una situazione di carenza di nicchie.

4. Stiamo provvedendo all’acquisto di una struttura amovibile, a norma di legge, per sopperire temporaneamente all’assenza di un locale idoneo allo svolgimento delle operazioni cimiteriali.
I miei concittadini, infine, devono sapere che metteremo in cantiere altre opere per risolvere una volta per tutte le criticità del nostro cimitero cittadino. E garantisco che non si tratta di una semplice manifestazione di volontà, ma di fatti concreti che realizzeremo, con tutti i sacrifici che saranno necessari”.

Grazie, signor Sindaco, per la sua onestà intellettuale e sincerità! I suoi concittadini possono capire veramente la situazione.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.