Staglieno si fa bello

Dal 28 maggio al 3 giugno, il cimitero monumentale di Staglieno farà da cornice alla undicesima edizione della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” organizzata dalla Direzione Servizi Civici del Comune di Genova. L’iniziativa sottolinea quanta storia dell’arte si racchiuda nei camposanti che, oltre a rappresentare “luoghi di dolore”, si rivelano, per chi sa osservare, veri e propri musei a cielo aperto.

Gli eventi della “Settimana” di quest’anno sono i seguenti:

  • dal 28 maggio al 3 giugno Visite guidate

ore 10: I luoghi del Risorgimento a Staglieno

ore 11: Artisti e committenti: chi erano coloro che hanno voluto farsi ricordare a Staglieno? Storie pubbliche e private. Appuntamento presso la statua della Fede

  • dal 29 maggio al 3 giugno

  • Tempio Laico La schedatura delle tombe nel Campo dei Mille. Attraverso un’esposizione documentaria fotografica verrà illustrato il lavoro di ricerca realizzato da giovani laureati in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali ed in particolare dalla Dr.ssa Chiara D’Aurizio, che ha portato alla schedatura delle sepolture presenti nel Campo dei Mille ed all’individuazione delle salme dei Genovesi e di cittadini di altre regioni residenti in Genova, che fecero parte del Corpo dei Mille o delle milizie garibaldine nelle varie battaglie.

  • 29 maggio ore 11.00

  • Tempio Laico Seminario: I luoghi del Risorgimento nel Cimitero Monumentale di Staglieno. Approfondimenti storici, restauri e progetti per il futuro. Interverranno la Direzione Servizi Civici del Comune di Genova, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università degli Studi di Genova e la Rete Museale delle Valli Scrivia e Trebbia. Nel corso del Seminario verranno illustrati gli interventi realizzati, grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra il Comune, la Direzione Regionale per i Beni Paesaggistici della Liguria e l’Università degli Studi di Genova (DIRAS), nei luoghi del Risorgimento nel Cimitero Monumentale di Staglieno e i progetti per il futuro. Grazie al sostegno economico di alcuni sponsor è stato realizzato il restauro di due monumenti funebri: quello della tomba Emanuele Celesia, patriota di ideali risorgimentali, e il Cippo commemorativo del Campo dei Mille.

  • 2 giugno 2012 ore 10.00

  • Tempio Laico Spoon River Staglieno – Narrazione in musica con Mauro Pirovano (voce recitante), Michel Balatti (flauto traverso), Fabio Biale (violino, voce). Mauro Pirovano, famoso attore genovese vincitore, tra l’altro, del premio “Gilberto Govi” nel 2008, propone la prosecuzione dello spettacolo, proposto sempre a Staglieno nel 2010, “Spoon River Staglieno” che si terrà il 2 giugno alle 10.00 nel Tempio Laico a Staglieno. E’ una narrazione in musica su personaggi dalle piccole e grandi storie che hanno “traslocato un bel dì loro malgrado in quel loco, ove si va per andare a sentire cantare le “Bugaixe” nel Bisagno”. Attraverso aneddoti, poesie, racconti, aspetti curiosi e non ultimo l’apporto della musica, continuano a parlarci, smaliziati dal loro status, risaltati ancor più dal sapido dialetto. Michel Balatti è al flauto traverso mentre Fabio Biale suonerà il violino.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Si può scaricare il depliant con il programma cliccando: Settimana dei cimiteri storici europei 2012

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.