Secondo Juergen Moltmann nella società moderna le tombe perdono di interesse e aumentano le esequie anonime

Si segnala che su www.icn-news.com del 25 gennaio 2010 è stato pubblicato un saggio di Juergen Moltmann sull’argomento “RELIGIONI E SOCIETA’. L’Occidente e il mutamento dei valori“, dal sottotitolo “Il mondo moderno è nato dall’Occidente, anche se si è esteso ad altre aree. Ed è emerso dal cristianesimo, in particolare dal protestantesimo“, di cui si consiglia la lettura. Da questo saggio si è tratta una piccola porzione di testo, che di seguito si riporta:

Ancora, vi sono indicazioni del fatto che sta emergendo una nuova cultura della morte. Nelle società tradizionali una persona era, in senso religioso, “unita agli antenati” e in senso materiale alla tomba di famiglia. Con il culto degli antenati la gente visita e cura le tombe dei parenti. Nelle società moderne, la cura personale delle tombe diviene sempre più difficile, perché sempre meno si vive vicino ai cimiteri. L’interesse religioso nella tradizione familiare sta scomparendo. Questa è la ragione per cui vi sono sempre più “esequie anonime”: il corpo è cremato e le ceneri disperse sul terreno o in mare. “Nessuno conosce il luogo”. Gli individui isolati, o semplicemente quelli che decidono per proprio conto, scompaiono nel nulla. Attualmente questo è un fatto piuttosto comune, dato che il nome della famiglia non conta più nella vita. Perché dovrebbe legare i giovani alle tombe dei defunti?

Una serie di eccellenti esperimenti è stata condotta per valutare la scomparsa delle persone nella società, attraverso una riflessione sui valori comunitari. Non mi riferisco a regressioni conservatrici e fondamentaliste, ma all’idea comunitaria di rafforzare maggiormente la sensibilità degli esseri umani nei confronti della nozione di appartenenza. Ciò include la creazione di forme locali di comunità in circostanze verificabili; la riappropriazione di valori del bene comune; un accresciuto apprezzamento del consenso sociale; lo sviluppo di una democrazia economica partecipativa. In una parola: l’idea di una “buona società”, di una “società civile”, attualizzata ad ogni livello, grande e piccolo.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.