Rimini: Arte e storia nella città del silenzio

“Arte e storia nella città del silenzio” è il titolo delle quattro visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini curate dalla storica dell’arte Michela Cesarini. Luoghi della memoria, del silenzio, della preghiera, i cimiteri monumentali sono suggestivi musei all’aperto. Città speculari a quella dei vivi, fin dall’800 furono in tutta Europa meta di letterati e cultori di belle arti per il fascino dei monumenti sepolcrali e per le illustri personalità sepolte.

Le visite si terranno nelle giornate di martedi 1 e mercoledi 2 novembre, con orario 9 – 10,30, 11 – 12,30. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0541.793803 dalle ore 8,30 alle 12.

Il programma de “Nel Nome delle Memorie” prevede inoltre:

Martedì 1° novembre, con inizio alle ore 15, nell’antica cappella cimiteriale, si terrà il concerto di musica classica dell’Orchestra d’archi dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, diretta da Nicolò Facciotto e Gianluca Gardini, con in programma musiche di: E. Elgar, Ch. W. Gluck, E. Grieg, G.F. Haendel, A. Vivaldi, S. Voce.

Mercoledì 2 novembre, alle ore 15,30, S. Messa solenne nella Chiesa cimiteriale di S. Francesco celebrata da S.E. il Vescovo Francesco Lambiasi, con brani liturgici per coro eseguiti dalla Corale “Nostra Signora di Fatima”, diretta da Loris Tamburini.

La Direzione cimiteriale ricorda che nelle giornate di sabato 29 ottobre, domenica 30, lunedì 31, martedì 1 novembre e mercoledì 2, sarà attivato il servizio gratuito di trasporto interno nel Civico Cimitero, con orario 9 – 12 e 14 – 17, mentre saranno sospesi da mercoledì 26 ottobre fino a venerdì 4 novembre i permessi per l’accesso con mezzi personali, per motivi di sicurezza di tutti gli utenti. La Direzione raccomanda l’utilizzo dei parcheggi posti sul lato nord e sul lato levante, per evitare congestionamenti sulla strada di arrivo al piazzale dell’ingresso monumentale.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.