Mantova: reparto per deceduti islamici al cimitero principale

La Giunta Comunale di Mantova ha approvato lo schema di accordo tra Comune di Mantova, Comunità Islamica Mantovana e Tea Spa, in qualità di gestore del servizio, per l’istituzione di un apposito spazio per la sepoltura di persone professanti il culto musulmano.
La Giunta Comunale, visto l’esaurimento del campo speciale situato nel Cimitero di Frassino, l’istituzione presso il Cimitero Monumentale di Borgo Angeli di un’apposita sezione riservata esclusivamente ai cittadini professanti il culto musulmano. L’area sarà delimitata per consentire una separazione dalle altre sepolture. Si provvederà pertanto a una circoscrizione fisica dell’area con recinzioni o siepi atte allo scopo.
La sepoltura nel campo speciale è riservata esclusivamente ai cittadini che professano il culto musulmano residenti e/o deceduti nel Comune di Mantova e all’interno del comparto cimiteriale dedicato sarà possibile celebrare il rito funebre islamico.
L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di rinnovo.
“La convenzione d’intesa con la comunità islamica– ha detto l’assessore competente del Comune di Mantova – rappresenta l’applicazione di una misura già prevista dal vigente piano regolatore cimiteriale.
Verrà quindi riservata, all’interno della sezione dedicata alla sepoltura di persone non cattoliche, una sotto-sezione specifica dedicata ai deceduti musulmani.
In questi anni abbiamo registrato un aumento di richieste. …omissis … Negli anni del Covid abbiamo acconsentito anche ad alcune richieste straordinarie di sepolture per cittadini provenienti da altri Comuni. In base alla nuova convenzione ciò non verrà più fatto, e la sepoltura sarà riservata esclusivamente a residenti (e/o deceduti) del Comune di Mantova”.

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading