Libro sui cimiteri di Genova: 34 musei all'aperto.

Giovedì 16 gennaio, alle ore 17, viene presentato a Palazzo Ducale di Genova il libro di Corinna Praga dal titoloTrentaquattro musei all’aperto. I cimiteri negli antichi comuni della Grande Genova. Intervengono Alberto Beniscelli presidente di Italia Nostra Genova, Elena Fiorini (assessora alla legalità e diritti del Comune di Genova) e Andrea Bignone (responsabile del settore urbanistica di Italia Nostra Genova). Sarà presente anche l’autrice.
Il volume (uscito per Italia Nostra e sotto il patrocinio del Comune) è una facile guida dedicata ai trentaquattro cimiteri ancora esistenti nel territorio del Comune di Genova, escluso quello monumentale di Staglieno, universalmente famoso e oggetto di studi e pubblicazioni. I cimiteri descritti – spesso più antichi di quello di Staglieno – nascono nei venticinque comuni che, dopo il 1926, vennero inglobati nel policentrico Comune di Genova.
La guida è un invito a visitarli uno per uno, raccontando la loro storia e quella dei loro antichi borghi. Si tratta in alcuni casi di veri e propri musei a cielo aperto attraverso i quali leggere la storia della nostra città, delle sue famiglie, delle sue vicende economiche e sociali, della sua vocazione artistica. La guida è corredata da una ricca cartina e da trentaquattro itinerari insoliti e alla portata di tutti.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.