Il Testaccio a Roma compie 300 anni: è stata allestita una mostra

Il cimitero acattolico di Roma, che sorge ai piedi della Piramide Cestia, questo anno compie 300 anni.
Poco noto ai romani che lo confondono talvolta con il vicino cimitero di Guerra del Commonwealth e lo chiamano in molti modi diversi (da cimitero degli Inglesi, a cimitero dei protestanti a cimitero del Testaccio, o degli artisti e dei poeti), meriterebbe più attenzione.
Arriva ora l’occasione: visto che ricorre il trecentesimo anno dalla sua nascita.
In questi giorni è stata diffusa la notizia dell’allestimento di una mostra, «Ai piedi della Piramide: i 300 anni del Cimitero per gli stranieri a Roma» dedicata alla storia di questo luogo di straordinaria bellezza ed intensità.
Col patrocinio di 15 ambasciate che amministrano il cimitero, l’evento dal 23 settembre al 13 novembre 2016 alla Casa di Goethe in via del Corso ripercorre 3 secoli di vita del cimitero raccontati attraverso gli occhi degli artisti provenienti da nove diversi paesi europei e dagli Stati Uniti. Altissimi cipressi, emozionanti e toccanti lapidi, vedute aperte o spicchi di cielo luminoso tipico della città, viali e scorci del giardino, spesso con la Piramide come sfondo, dipinti da artisti rinomati tra cui J.M.W. Turner, Jacques Sablet, Walter Crane, Jakob Philipp Hackert e Ettore Roesler Franz, Karl Friedrich Schinkel e Edvard Munch. Esposte anche alcune rare raffigurazioni delle cerimonie funebri notturne (era vietato eseguirle di giorno per chi non era cattolico) che raccontano le condizioni particolari delle sepolture dei protestanti a Roma.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading