Bassano Romano (VT), assolti da accuse di favoritismo e di svolgimento di estumulazioni in periodo vietato

Sono stati assolti perché il fatto non sussiste i tre dipendenti del Comune di Bassano Romano (Viterbo) e i due titolari di un’agenzia funebre, finiti nella bufera giudiziaria a seguito della denuncia di un singolo episodio risalente al 2014.
Secondo quanto raccontato ai carabinieri e successivamente ai giudici del tribunale viterbese dai testimoni dell’accusa, i tre dipendenti comunali avrebbero permesso all’agenzia gestita dai due fratelli di estrarre bare dai locali fuori dal periodo concesso dalla legge e soprattutto avrebbero costretto privati cittadini a rivolgersi a quella precisa attività, tagliando fuori qualunque altra agenzia del territorio.
Il risultato del giudizio ha ribaltato le accuse:
Il DPR 285 del 1990, che regola le estumulazioni, dice esplicitamente che non ci sono periodi specifici per procedere a tale attività ma fa riferimento esclusivamente alle esumazioni, che per ragioni igienico-sanitarie, sono da evitare durante il periodo estivo di maggiore caldo.

E’ stato poi appurato che i dipendenti comunali si sono rivolti all’agenzia dei due fratelli perché erano anni che quell’impresa gestiva i servizi cimiteriali per il Comune di Bassano Romano, vincendo legittimamente una gara di appalto. È ovvio che, in assenza di specifiche direttive di privati, facessero svolgere quelle attività a loro.
Dopo anni di udienze e testimoni, qualche giorno or sono è stata fatta giustizia e ristabilito l’onore delle persone coinvolte.
E’ stato il pubblico ministero a riconoscere la totale ”insussistenza dei fatti” nella sua arringa finale, chiedendo per i cinque imputati un’assoluzione con formula piena: ”Non è stato provato alcun abuso d’ufficio perché di fatto non c’è stato alcun abuso d’ufficio” ha sottolineato in aula.
Peccato che ci siano voluti 5 anni per arrivare a questa conclusione. Ora dovrebbe partire un processo per calunnia nei confronti di chi avave fatto queste accuse.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading