Aldilà del muro, pubblicazione per la valorizzazione delle sepolture cimiteriali di Niscemi

Gli antichi sepolcreti familiari e le cappelle gentilizie realizzati verso il 900 nel cimitero comunale di Niscemi (Caltanissetta) sito in contrada Castellana, costituiscono un bene culturale ed un patrimonio storico ed artistico da valorizzare.Ed in questo contesto, il geometra Salvatore Ravalli, il prof. Rosario Antonio Rizzo e Giuseppe Stimolo, autori della pubblicazione intitolata “Aldilà del muro” riguardante l’aspetto urbanistico ed architettonico del Cimitero comunale di Niscemi ed il valore artistico dei monumenti dei sepolcreti familiari e delle cappelle gentilizie realizzati nel 900, hanno indirizzato una lettera all’architetto Matteo Scognamilio ed all’architetto Antonio Mameli della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Caltanissetta ed al sindaco di Niscemi, con la quale chiedono che venga eseguito nel cimitero comunale di Niscemi da parte dei tecnici dell’Unità per i beni architettonici della Soprintendenza, un sopralluogo finalizzato a censire le architetture esistenti nella parte storica del cimitero della città.
Il geometra Salvatore Ravalli, il prof. Rosario Antonio Rizzo e Giuseppe Stimolo, hanno partecipato il tre ottobre scorso insieme al Lions club ed all’assessorato comunale alla cultura, alla settima giornata nazionale dei musei organizzata dalla Fidam (Federazione italiana amici dei musei) nel corso della quale hanno presentato la pubblicazione “Aldilà del muro”.
I tre autori con la pubblicazione “Aldila del muro”, hanno voluto suscitare l’interesse della collettività verso i monumenti cimiteriali realizzati nel 900 a cui nessuno, per la consolidata abitudine di vederli, faceva più caso per valorizzarne l’aspetto artistico e culturale antico.
La presentazione della pubblicazione sui beni monumentali e culturali del cimitero è stata anche accompagnata da una mostra fotografica che recentemente è stata esposta anche presso la sala “Eschilo” del museo archeologico di Gela.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.