A Napoli mostra "La sanità ai tempi dei Borbone"

Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, è stata allestita un’interessante mostra dedicata alla storia sanitaria della Napoli dei Borbone. “La sanità al tempo dei Borbone” è il titolo della mostra organizzata dall’associazione culturale “Il Faro di Ippocrite”, che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014 da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 13.30.
L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili.
La mostra è stata inaugurata dal Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie e propone una interessante esposizione di strumenti medici del tempo come apparati per lavande gastriche e clisteri, cassette chirurgiche militari, armadietti con boccette di farmaci del tempo ed altre curiosità e strumentazioni del tempo.
Organizzata in sei sezioni, la mostra dà un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Si ritrovano i luoghi della sanità napoletana, la formazione del medico nelle 33 province del Regno, i cimiteri innovativi come il famoso delle “366 fosse” o quello dei “colerosi”, i tanti reclusori come il “Real Albergo dei poveri” o le prime “Case dei pazzi”.
Tra i vari documenti della mostra quelli eccezionali riguardanti il “Congresso internazionale degli scienziati” che si svolse a Napoli il 20 settembre 1845 e riunì nella capitale 1600 scienziati provenienti da tutto il mondo, o quelli che evidenziano che in Europa il primo vaccino contro il vaiolo fosse stato introdotto a Napoli.
Una mostra che mette in evidenza l’eccellenza che distingueva, anche nel campo sanitario, la Napoli dei Borbone.
La sanità al tempo dei Borbone: informazioni utili
Dove: Museo delle Arti Sanitarie di Napoli – Via Maria Longo, 50 – Napoli
Quando: fino al 13 luglio 2014 da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 13.30 Prezzi: entrata libera
Contatti e informazioni: 081 440647 | info@ilfarodippocrate.it

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.