A Bressanone, approvato il progetto di ampliamento del cimitero di Albes

È stato approvato dalla giunta comunale di Bressanone il progetto definitivo per l’ampliamento del cimitero di Albes, frazione a sud di Bressanone.
Si tratta di un progetto di ampliamento, su elaborato dall’architetto Stefano Peluso di Bressanone, che costerà 811 mila euro e porterà alla realizzazione di 75 nuove tombe e di 50 loculi per urne cinerarie.
“L’ampliamento verrà realizzato proprio accanto all’attuale cimitero di Albes – spiega il sindaco Peter Brunner – Il cimitero di Albes accoglie anche i defunti della vicina frazione di Sarnes e ricordo che questo cimitero è uno dei più antichi e secoli fa ospitava anche defunti provenienti dalla Val Badia e da San Lorenzo di Sebato”.
Il terreno per l’ampliamento era stato acquistato dal Comune un anno e mezzo fa alla cifra di 85 mila euro. Il progetto costerà 811 mila euro, di cui 583 mila per i lavori veri e propri.
Insomma, conteggiando anche i costi di acquisto della superficie, in totale l’ampliamento costerà una cifra vicina ai 900 mila euro.
“Il progetto prevede la realizzazione di un’area per le 75 tombe e nella parte superiore anche di un sito apposito per i 50 loculi – continua Brunner – Inizialmente ci sono stati problemi nella progettazione, a causa della presenza di un dislivello di una decina di metri proprio dietro il terreno acquistato. Poi, i tecnici hanno risolto questa problematica, prevedendo la realizzazione di una tettoia in cemento a protezione dell’area sottostante che poi fungerà anche da tettoia in caso di pioggia”.

Written by:

@ Redazione

9.112 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.